Medicina Democratica
Lavori

Illegittimo licenziamento della Vetrotex.



Pubblicato il 29 novembre 2007
di: Redazione (Autore/i o Autrice/i in calce all’articolo)




Pubblichiamo Il comunicato della CUB di Savona in merito alla sentenza con la quale il giudice del lavoro ha definito illegittimo il licenziamento di Maurizio Loschi, referente di Medicina Democratica di Savona da parte della Vetrotex nel 2002 e condannato la stessa alla sua riassunzione. Una battaglia sostenuta anche a nome di Medicina Democratica.


Con sentenza emessa il 26 novembre 2007 il giudice del lavoro dr.ssa Baisi ha definito illegittimo il licenziamento da parte della Saint Gobain Vetrotex di Vado Ligure del nostro iscritto Loschi Maurizio e condannato la stessa a riassumerlo.

Tale licenziamento avvenne nel 2002 al termine di una operazione di terziarizzazione di un reparto, la portineria, nel quale il lavoratore stesso era stato inserito precedentemente contro la sua volontà, evidentemente già con l’intenzione di potersene liberare “legalmente”, godendo della complicità di quei sindacati che condivisero e sottoscrissero l’operazione.

Non a caso, tra l’altro, a corredo del licenziamento il nostro iscritto venne fatto oggetto, sempre da parte della Vetrotex, di diverse denunce, anche penali, che comunque si conclusero sempre con la piena assoluzione dello stesso.

A conclusione positiva anche di questa vertenza riteniamo importante sottolineare che, oltre al merito che va giustamente riconosciuto ai legali che hanno condotto la causa, questa vittoria sia da considerare una vittoria per la CUB, che si è sempre battuta contro le operazioni di terziarizzazione e contro l’intensificarsi degli appalti, operazioni i cui costi vengono sempre pagati dai lavoratori, e contro un licenziamento che aveva come scopo principale, per la Saint Gobain, di liberarsi di un lavoratore "scomodo" poiché portatore delle istanze di un sindacato di classe, non omologato ed non ossequioso ai suoi interessi.

Questa vittoria ci consentirà di sostenere con maggior forza le nostre lotte, in Vetrotex come in qualsiasi altro posto di lavoro, soprattutto quelle a difesa delle condizioni di lavoro, della salute e del giusto risarcimento per coloro ai quali, per colpa del padrone, è stata tolta.

Riteniamo altresì importante sottolineare che anche se è vero che questo è un periodo di sconfitte, anche pesanti, per la classe operaia ed i lavoratori in generale, poiché spesso privi di una organizzazione che stia sinceramente e decisamente dalla sua parte, è altrettanto vero che a volte la tenacia e la certezza delle proprie ragioni riescono anche a superare la disparità di forze e di potere economico nella quale obiettivamente ci battiamo, e poi in fondo non c’è scritto da nessuna parte che questa situazione debba durare in eterno.

NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE!

Speriamo che questa vittoria infonda a tutti i compagni, agli iscritti e ai lavoratori tutti una maggior fiducia nelle proprie e nelle nostre potenzialità.

Un grazie sincero a tutti quelli che in questa battaglia ci hanno sostenuto dall’inizio.

CUB Savona




Versione Stampa - www.medicinademocratica.org