Medicina Democratica
Articoli della Rivista

La scomparsa del prof.Vladimiro Scatturin



Pubblicato il 22 febbraio 2008
di: Redazione (Autore/i o Autrice/i in calce all’articolo)




Apprendiamo con grande dolore che Il carissimo amico Vladimiro Scatturin non è più tra noi.

Uomo libero di profonda umanità, da sempre impegnato socialmente e culturalmente a fianco della classe operaia ed in difesa dei diritti e dei bisogni delle persone più deboli. Impegno che il Prof. Vladimiro Scatturin ha profuso quotidianamente anche per il rinnovo della didattica nella Sua lunga attività di docente di chimica generale ed inorganica presso l’Università degli Studi di Milano. Con Lui, noi lavoratori e lavoratrici della Montedison di Castellanza abbiamo condotto innumerevoli lotte per affermare i diritti umani ed, in primis, quelli inalienabili alla salute e alla sicurezza sui luoghi di lavoro, nel rigoroso rispetto della dignità della persona: da Seveso, per disvelare il crimine industriale della Hoffmann La Roche, al petrolchimico di Porto Marghera per affermare verità e giustizia per le vittime operaie uccise dal cloruro di vinile e da una dirigenza aziendale che ha gestito la fabbrica in modo aberrante ed inumano. Impegno profuso fino all’ultimo dal carissimo amico Vladimiro Scatturin.

Con Lui, noi di Medicina Democratica perdiamo una parte di noi stessi, un amico e un sicuro punto di riferimento per affermare la salute e i diritti umani in ogni dove.

Carissimo Vladimiro, grazie per quanto ci hai insegnato, non Ti dimenticheremo.

A nome personale e di Medicina Democratica esprimo le più sentite condoglianze alla moglie Bianca, alla figlia Cecilia, al fratello Luigi ed ai Famigliari tutti.

Luigi Mara




Versione Stampa - www.medicinademocratica.org