Medicina Democratica
Ambienti

Cariche contro la manifestazione a Chiaiano



Pubblicato il 25 maggio 2008
di: Redazione (Autore/i o Autrice/i in calce all’articolo)




Comunicato Stampa Medicina Democratica Napoli

Dopo pochi giorni dall’arrivo del presidente del consiglio a Napoli con l’annunciazione miracolistica dell’ imminente soluzione della crisi dei rifiuti nel napoletano,la mattina del 24/5/2008, violente cariche delle forze dell’ordine hanno cercato di piegare la resistenza delle popolazioni di Chiaiano e Marano che si oppongono alla devastazione dell’ambiente .

Due feriti gravi , centinaia di contusi ,diversi fermati sono il risultato della ingiustificata repressione abbattutasi sulla popolazione che ha contrastato la violenza delle squadre di poliziotti e finanzieri in maniera pacifica ma con la decisa convinzione di chi sa di avere ragione .

Nessuno può imporre ad una comunità il sacrificio del proprio futuro poiché nessuna ragione di stato vale quanto la salute delle popolazioni.

Nella serata di ieri ,come risposta al tentativo di sfondamento ordinato dal governo appena insediato, una grandiosa manifestazione ha unito Chiaiano con Marano in una catena umana di centinaia di migliaia di cittadini accorsi dall’area nord di Napoli e dalla intera provincia : è questa la migliore risposta che si deve dare a coloro che cercano di prevaricare la volontà del popolo con la violenza .

Medicina democratica di Napoli, nell’esprimere la piena solidarietà alle vittime della repressione scatenata a Chiaiano, esorta tutte le popolazioni della Campania alla massima vigilanza ed alla mobilitazione contro un piano rifiuti tutto impostato su inceneritori e discariche ( 4 inceneritori e 10 discariche),cioè sulla negazione di ogni principio di riequilibrio programmatico di salute , ambiente e scarti prodotti dal ciclo dei consumi .

Medicina democratica di Napoli fa appello a tutte le forze democratiche di questo paese perché si organizzi ,nelle prossime settimane, una manifestazione nazionale di solidarietà alle popolazioni campane che stanno strenuamente contrastando i tentativi di imposizione risolutiva che sul tema dei rifiuti e non solo mostra chiaramente i caratteri dell’autoritarismo.

La violenza delle forze dell’ordine è ingiustificata ,le nostre popolazioni non cederanno , per piegare la nostra resistenza non basteranno 30 mesi e nemmeno 30 anni !

25-5-2008 Paolo Fierro




Versione Stampa - www.medicinademocratica.org