Medicina Democratica
Amianto

SENTENZA ETERNIT - COMUNICATO STAMPA DI MEDICINA DEMOCRATICA



Pubblicato il 13 febbraio 2012
di: Redazione (Autore/i o Autrice/i in calce all’articolo)




MEDICINA DEMOCRATICA ONLUS

COMUNICATO STAMPA

Mai più’ morti sul lavoro

Un migliaio di persone hanno ascoltato la sentenza pronunciata dal tribunale di Torino. I responsabili Stephan Schmidainy e Jean Marie de Cartier sono stati condannati a 16 anni e al risarcimento dei danni alle vittime in solido con i responsabili civili. La condanna è avvenuta al seguito di un processo condotto in modo meticoloso durato oltre due anni. Un po’ di giustizia e’ stata fatta anche se i morti non tornano e il disastro ambientale e’ rimasto. Non solo, purtroppo l’epidemia da amianto nei luoghi delle esposizioni continuerà ancora per numerosi anni.

Per questo Medicina Democratica e Ass. Ital. Esposti Amianto hanno chiesto al Ministro della Salute di indire la III Conferenza Nazionale sull’amianto perche’ vengano definiti e finanziati gli interventi di prevenzione (eliminazione dell’amianto) e che vengano predisposte le ricerche necessarie per la cura e la diagnosi precoce delle più’ gravi malattie da amianto.

Nel giorno in cui si celebrano i funerali di un socio di MD, Oscar Misin, che e’ deceduto a causa dell’amianto (mesotelioma pleurico), auspichiamo che vi sia una grande presa di coscienza collettiva. Che tutti i responsabili, nei numerosi procedimenti in corso, vengano condannati e che si ponga finalmente fine al capitolo dell’amianto.

Per Medicina Democratica

Torino, 13 febbraio 2012

Fulvio Aurora, Cell. 3392516050




Versione Stampa - www.medicinademocratica.org