Medicina Democratica
Sanità

Prevenzione/ Diritto alla casa/ Diritto alla salute per tutti/e



Pubblicato il 27 febbraio 2006
di: Redazione (Autore/i o Autrice/i in calce all’articolo)




ASSEMBLEA PUBBLICA 26 FEBBRAIO 2006

“Contro gli sgomberi, Per una vera politica abitativa / Prevenzione/Diritto alla salute per tutti/e”

Durante quest’inverno, sono già morte cinque persone per strada a Napoli: di essi almeno tre erano cittadini immigrati.

I dormitori comunali rifiutano chi non ha il permesso di soggiorno, cioè servono solo per pochi fortunati e per poco tempo.

Molti cittadini, in particolare immigrati ,sono costretti ad accettare condizioni abitative scadenti e nocive per la salute :basti pensare ai “Bipiani” di Barra, alle case fatiscenti di Pianura,ai “bassi” del centro Storico ed alle rimesse dei comuni limitrofi ( Giugliano, Melito,Cardito, ecc...) . Il mercato abitativo impone fitti troppo alti e la speculazione prospera sui bisogni della gente e degli immigrati in particolare :per affrontare le spese di locazione essi sono costretti a condividere spazi ristretti in condizioni di sovraffollamento.

In questo disagio è la salute il primo diritto che viene leso, poiché è costante il pericolo di ammalarsi e non sempre è facile chiedere aiuto al Servizio sanitario .

L’assemblea della rete antirazzista napoletana ,tenutasi in data odierna ,26/2/2006, presso la sala Santa Chiara per definire una piattaforma regionale su Salute, diritto alla casa ed immigrazione ,ricevuta la notizia dell’imminente sgombero dei bipiani di Ponticelli -Barra,prevalentemente abitati da cittadini immigrati ,chiede la revoca immediata del provvedimento e l’apertura di un confronto con le autorità sull’emergenza abitativa degli occupanti -immigrati e non- dell’area oggetto dell’ordinanza sindacale notificata nelle prime ore di oggi dalla polizia municipale .

A margine dell’assemblea , in maniera fortuita ,si è ottenuto un incontro informale con il sindaco di Napoli ,on. Rosa Russo Iervolino, alla quale è stata presentata la piattaforma e la richiesta di un incontro ufficiale .

Il sindaco di Napoli ha garantito la sua disponibilità ad un confronto ,rilasciando ampie garanzie nella ricerca di soluzioni alternative allo sgombero coattivo . I delegati hanno riferito all’assemblea i risultati dell’incontro e tutta l’assise ha votato per emettere il presente comunicato stampa, e confermare la mobilitazione che vada oltre l’emergenza .

Sono stati fissati due appuntamenti :

1) presidio degli abitanti di Ponticelli -Pianura il 27 /2 ore 9,00 presso il Comune di Napoli come sostegno alla delegazione che incontrerà il sindaco ;

2) assemblea presso i bipiani di tutta la Rete Napoletana e vigilanza attenta verso eventuali elementi di tensione .

Napoli 26/2/2006

Sottoscrivono : RdB Immigrati -Comitato Immigrati Napoli, Medicina Democratica Napoli,No Border, Unione inquilini Napoli, Fed.Regionale RdB CUB -Associazione Unitaria Consumatori Napoli , Assopace Napoli, Ass. Migramunn, Rifondazione Comunista , PdCI .




Versione Stampa - www.medicinademocratica.org