Sentenza di condanna per l’esposizione ad amianto, Italcementi di Matera

Ascolta con webReader


Associazione Italiana Esposti Amianto – Medicina Democratica Onlus

Matera, lì 25 novembre 2020
COMUNICATO STAMPA

AMIANTO: Sentenza di condanna per l’Italcementi S.p.A. di Matera.

Ieri il Tribunale di Matera ha condannato tre ex dirigenti della Italcementi S.p.A., sede di Matera, per lesioni colpose ai danni di un lavoratore esposto all’amianto, per l’asbestosi polmonare a lui riscontrata.
Gli imputati sono stati condannati a tre mesi di reclusione e al risarcimento del danno in favore delle associazioni costituite parti civili.
In attesa di leggere le motivazioni della sentenza, le associazioni AIEA Val Basento e Medicina Democratica, costituite in giudizio con gli avvocati Angela Galetta e Andrea Di Giura, esprimono soddisfazione per il riconoscimento delle responsabilità degli imputati per i reati contestati.
Ancora una volta la forte partecipazione delle associazioni, che si battono da anni contro le nefandezze legate all’utilizzo scellerato del pericoloso minerale, ha contribuito a una nuova vittoria.
Una vittoria pur sempre dolorosa, che però allo stesso tempo rafforza l’impegno delle associazioni sul territorio e a livello nazionale nel dar voce alle sofferenze e alle morti silenziose dei tanti lavoratori ed ex lavorati esposti all’amianto.

Print Friendly, PDF & Email