DIALOGO SUI VACCINI ANTICOVID

Ascolta con webReader

Mettiamo a disposizione uno scritto che integra i diversi interventi già svolti sul tema, dalle considerazioni sul (non) obbligo vaccinale generalizzato dei lavoratori/lavoratrici secondo la vigente normativa sulla sicurezza e igiene del lavoro al sostegno della iniziativa dei cittadini europei per la moratoria sulla proprietà intellettuale dei vaccini e dei farmaci salvavita.

Evidenza, appropriatezza, efficacia devono essere alla base anche delle scelte individuali, il documento qui sotto mette “in fila” i pro e contro della vaccinazione anticovid per una scelta personale consapevole e ragionata. In questo campo complesso (ove non è stato ancora chiarito l’origine del virus, i motivi della sua diffusione e le sue caratteristiche così pesanti) non vi sono verità rivelate e assolute ma la necessità di costruire una conoscenza e una coscienza del ruolo (non unico) che la “sperimentazione” della vaccinazione di massa ha oggi e avrà in futuro.

Per questo abbiamo sempre asserito che la medicina, come ogni altra scienza, deve essere “democratica”, sottoposta alla discussione da ogni punto di vista (ovviamente senza considerare inutili ipotesi complottiste e terrapiattiste).

<< Media, esperti e politici sembrano viaggiare a senso unico, affrontando in modo troppo
semplicistico un argomento che è invece molto complesso, visto il tipo e la quantità di
fattori in gioco: medici, sanitari, economici, ecologici, sociali, culturali e politici. Le
argomentazioni devono essere, ove possibile, basate su fatti e prove, non sulle sole
opinioni, anche se è noto che a volte le prove non ci sono e, in qualche caso, non possono
nemmeno esserci…… >>

Dialogo_sui_vaccini_anti-covid 2def 23-03-2021

Print Friendly, PDF & Email