L’ALTRA FIRENZE, UN LIBRO DI MORENO BIAGIONI

Ascolta con webReader

L’ALTRA FIRENZE(a cura di Moreno Biagioni)

      Pubblicato da Circolo Il Grandevetro

Formato 15 x 21

      Pagine 332 (con 31 immagini e un inserto di 27 pp. a colori La Resistenza nei fumetti)

            Euro 20,00

Distribuzione Libro.Co

Dalla presentazione :

Si trattava, e si tratta, di dare visibilità, accanto alla consueta città in vetrina, piena di lustrini e merletti, con personaggi storici a tutto tondo, spesso un po’ imbalsamati. a quella più autentica, fatta di donne e uomini in carne ed ossa, disponibili al confronto con persone e culture provenienti da altri paesi, capace di cogliere  anche in questo l’occasione per la crescita di tutte e di tutti.

Con la piena consapevolezza che è una visione di parte, che non esaurisce certo la complessità della storia considerata nel suo insieme, e nemmeno quella parziale dei percorsi alternativi e antagonisti, ma anche con la convinzione che occorre riequilibrare una narrazione storica dominata dal protagonismo dei “grandi e famosi” e spesso schiacciata sull’impostazione data dai poteri forti.

Dall’opposizione al fascismo al Social-forum del 2002 il libro racconta attraverso documenti originali la storia culturale e politica di una città che ha lasciato il segno nella cultura, nelle istituzioni e nelle più generali vicende dell’Italia repubblicana. Ci sono protagonisti della letteratura del dopoguerra, come Pratolini e Bilenchi, padri della Costituzione come Piero Calamandrei, ma anche figure rappresentative dei movimenti di base: dai fermenti di un nuovo cattolicesimo (Lorenzo Milani, Bruno Borghi, Enzo Mazzi, Ernesto Balducci …) al femminismo (Carla Lonzi, Maria Luisa Boccia …), alle lotte per il lavoro e per la casa.

Un’opera che vuole mantenere viva la memoria del passato e trasmetterla ai giovani che in queste testimonianze potranno trovare idee utili per costruire il loro presente e un futuro migliore.

 

I LIBRI DEL GRANDEVETRO LE NOVITA’ da ordinare direttamente a ilgrandevetro@libero.it  o a Libro.Co Italia o nelle librerie Il GrandeVetro – Trimestrale di Immagini, Politica e Cultura

Puoi ordinarli a: ilgrandevetro@libero.it  si può scrivere direttamente a Giovanni Commare (giovannicomma@gmail.com) versando il relativo importo sul c/c postale 7325824.  842537870000030381271, Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, Filiale di Fucecchio.

 

Print Friendly, PDF & Email