Covid19: un dramma per l’umanità, una incredibile fortuna per la Pfizer

Ascolta con webReader

#Covid19: un dramma per l’umanità, una incredibile fortuna per la Pfizer

E’ il senso dell’articolo del Financial Times “The inside story of the Pfizer vaccine “ (https://www.ft.com/content/0cea5e3f-d4c4-4ee2-961a-3aa150f388ec)

Gli autori Hannah Kuchler, Donato Paolo Mancini and David Pilling si chiedono se

“L’azienda americana ora domina il mercato dei vaccini Covid. Ma questo le dà troppo potere?”

e approfondiscono con dovizia di particolari la scalata dell’azienda dall’inizio della pandemia fino ai giorni nostri.

In particolare, #Pfizer ha plasmato la gestione della pandemia: ha fissato i prezzi (i più alti rispetto a quello di altre aziende) e scelto quale paese privilegiare, approfittando della azione di lobby e del panico diffuso soprattutto nei paesi che pensavano di essere al sicuro da ogni epidemia.

Grazie alle sue decisioni, paesi, regioni e persino interi continenti hanno potuto sviluppare le loro economie o rimanere indietro.

Le disparità globali sono forti.: ad oggi, il 66 per cento delle persone che vivono nei paesi del G7 ha ricevuto due dosi di vaccino; in Africa solo il 6 per cento.

I paesi più facoltosi hanno chiesto più dosi del necessario, penalizzando di fatto gli altri.

Le persone nei paesi ad alto reddito che hanno ricevuto la terza dose è quasi il doppio di quelle che nei paesi a basso reddito che hanno ricevuto la prima e la seconda dose.

Inoltre, la corsa alla vaccinazione del mondo è stata complicata dalle terze dosi dei paesi ricchi.

La nuova variante Omicron ha messo in crisi la strategia vaccinale del mondo ricco; le nuove varianti sono più probabili se gran parte del mondo rimane non vaccinata. E l’avidità dei paesi del G7 si è ritorta contro loro stessi.

Un alto aspetto critico è stato che Pfizer ha chiesto ai paesi di modificare le leggi nazionali per proteggersi da azioni legali. Jarbas Barbosa, vicedirettore dell’Organizzazione panamericana della sanità, afferma che le condizioni di Pfizer erano “illecite, in un periodo in cui a causa dell’emergenza [i governi] non hanno spazio per dire di no”.

Infatti, paesi che hanno rivendicato una certa sovranità, come il Sudafrica, sono stati marginalizzati dalla Pfizer che ha ritardato la consegna dei vaccini

Condividiamo le dichiarazioni di Fatima Hassan, fondatrice della Health Justice Initiative del Sudafrica “un’azienda privata non può avere così tanto potere. Il contratto dovrebbe essere trasparente”

E così, mentre la pandemia non si arresta, né nel Sud del Mondo che nei paesi “ricchi”, Pfizer raggiunge il primato di 80 miliardi di dollari di guadagni per quest’anno.

#TRIPSwaiver #NoProfitOnPandemic #omicron

Diritto alla Cura! Firma la Petizione Europea www.noprofitonpandemic.eu/it

Print Friendly, PDF & Email