MOBILITIAMOCI PER LA RIUNIONE OMC DEL 13 GIUGNO 2022 NO BREVETTI SUI VACCINI

Ascolta con webReader

Nuovo incontro WTO su #vaccini, 🙋🏼 CHIAMATA ALLA MOBILITAZIONE

Il 30 novembre 2021, quando si doveva tenere la riunione OMC, ci siamo mobilitati a Ginevra e in molti altri paesi per #TRIPSwaiver , per i trasferimenti di tecnologia vaccini, trattamenti, test e dispositivi medici contro #covid a sostegno della proposta di Sudafrica e India.
La dodicesima riunione ministeriale dell’OMC, che era stata annullata, si terrà finalmente nella settimana del 13 giugno 2022.
La stampa ha fatto trapelare un progetto di accordo tra USA, Unione Europea, India e Sudafrica.
Molte organizzazioni internazionali, associazioni e sindacati hanno preso posizione contro questo accordo.
Si limita ai vaccini, ma non affronta la proprietà intellettuale e i brevetti su test, trattamenti e dispositivi sanitari.
Si limita ai brevetti, ma ignora altri diritti di proprietà intellettuale e trasferimenti di tecnologia.
È limitato geograficamente e a paesi che rappresentano meno del 10% della capacità di esportazione, escludendo “paesi con una significativa capacità di produzione e fornitura come il Brasile”, come notato da Médecin du Monde.
Chiaramente, troppo poco, troppo tardi, “Questa non è la rinuncia al TRIPs che la gente in tutto il mondo ha chiesto per un anno e mezzo” notano Global Trade Watch e Public Citizen’s.
Diritto alla Cura e la rete internazionale chiama alla mobilitazione per la riunione ministeriale del WTO nella settimana del 13 giugno 2022 per una vera rinuncia ai TRIPS? Tanto più che questa riunione del WTO vedrà altre mobilitazioni, in particolare intorno alla questione della sovranità alimentare, sostenuta da Via Campesina tra gli altri.
Seguiranno comunicazioni sulle proposte di iniziative.
Print Friendly, PDF & Email