CUB SANITA’ SUL TEMA DELLE RSA

Ascolta con webReader

Riceviamo da CUB Sanità, condividiamo e diffondiamo.

 

ANZIANI MAI PIU’ LASCIATI SOLI, belle parole ma …

 Mai più lasciati soli: queste le parole che sgorgano dal cuore delle lavoratrici e dei lavoratori addetti alla loro custodia e assistenza quotidiana e ciò al di la di presunte o eventuali vere colpe e responsabilità che emergeranno nel corso delle indagini.

Ma tanto non può bastare perché l’allarme è e resta alto !

È infatti sotto gli occhi di tutte e tutti i Cittadini il disastro che ha investito e sta investendo il sistema Socio-Sanitario Paese che dovrebbe occuparsi di chi da Cittadino Anziano e/o Disabile necessita di assistenza e cure. Le responsabilità però non sono solo di questa o di quella Azienda o di questo o quel Comune che pur ne hanno tante. La Responsabilità sta in chi, negli indirizzi di Politica generale Nazionale del Paese relativa al concetto di Salute, intesa come la intende la Costituzione nei fatti la sta rendendo non più UNICA, né più UNIVERSALE né tanto meno GRATUITA grazie agli strumenti delle privatizzazioni, con conseguenti appalti al massimo ribasso, favoriti da un Sistema Sanitario e Socio Sanitario Nazionale, che Nazionali non lo sono più, poiché polverizzati, in tanti Sistemi Sanitari e Socio Sanitari pari a quante sono le Regioni del Paese Italia. In questa situazione, il Settore che si occupa di Anziani e di Disabili, la fa da Cenerentola.

Da qui a cascata ogni problema in un Settore in cui se da una parte gli utili di Aziende anche quotate in borsa, sembrano giocarsi sul numero del Personale in Turno o dei biscotti a colazione, dall’altra Stato e Regioni proseguono a non far nulla per migliorare una situazione, che pur senza mai essere giunta a un dramma come questo, da anni sta facendo si che un Settore che dovrebbe garantire salute e sicurezza a chi, dentro li ci vive, di fatto produce una altissima percentuale di malattia pressoché certa a chi li dentro ci lavora e gravi rischi generalizzati a tutti.

Tanto non bastasse, In tale situazione interverrà a breve la Legge 33/2023 di cui si stanno discutendo i Decreti attuativi, una Legge che intende spostare A PACCHETTO i Pazienti Anziani, da sempre in carico al Ministero della Salute a quello degli Affari Sociali, QUASI CHE GLI ANZIANI ricoverati nelle RSA, NON FOSSERO PERSONE non autosufficienti, affette da pluri-patologie … MA … UN AFFARE SOCIALE DA RISOLVERE … e ciò ci attendiamo che produrrà l’ulteriore peggioramento di una già grave situazione.    

Milano 21 Luglio 2023

Confederazione Unitaria di Base

Sede provinciale e nazionale Milano: V.le Lombardia 20 – tel. 02- 70631804

www.cub.it – e mail cub.nazionale@tiscali.it

 

Print Friendly, PDF & Email