Verso il 7 aprile 2024, il primo documento di lavoro europeo

Ascolta con webReader

DOCUMENTO DI LAVORO- fiche 1

La salute prima del mercato…

… Cambiamo l’Europa !

Vogliamo un’Europa che favorisca un finanziamento pubblico della sanità sufficiente a garantire la qualità delle cure e adeguate condizioni di lavoro per i professionisti della salute.

Per la nostra salute, bisogna garantire un finanziamento adeguato per i servizi sanitari pubblici e non commerciali garantendo un sistema di protezione sociale solidale e universale che offra servizi accessibili, di qualità e condizioni di lavoro sostenibili e attrattivi per il personale sanitario.

Il ruolo dell’ Europa

La crisi economica del 2008 ha modificato in modo significativo la natura dell’intervento delle istituzioni europee nei sistemi di assistenza sanitaria a livello nazionale.

Inizialmente si trattava di scambi di buone pratiche, oggi sono raccomandazioni attraverso il semestre europeo.

La Commissione può anche mettere in mora uno Stato di prendere decisioni, con sanzioni finanziarie in caso di mancato rispetto. Condiziona gli aiuti europei (ad esempio il piano di ripresa e resilienza chiamato “Next generation EU”) a misure di controllo del bilancio.

Le raccomandazioni sulla salute sono principalmente incentrate sulla spending review. Ad esempio, raccomandano una riduzione dei costi delle cure istituzionali, una riduzione dei rimborsi per le cure e dei finanziamenti per le case di riposo e gli ospedali. L’obiettivo dichiarato è quello di migliorare l’efficienza dei bilanci pubblici.

Queste pressioni europee spingono anche i governi nazionali a ridurre le spese pubbliche per la protezione sociale (pensioni, disoccupazione, sanità), ma non solo. Anche le spese per i servizi pubblici/collettivi (istruzione, assistenza all’infanzia, alle persone disabili, agli anziani, trasporti…) o addirittura per le infrastrutture sono prese di mira. L’Europa favorisce così l’istituzione di metodiche mercificanti come i PPP (Partenariati Pubblico-Privato) che a lungo termine sono un’aberrazione economica e che sottopongono gli imperativi di salute pubblica agli interessi privati.

Allo stesso tempo, gli Stati riducono interventi sociali ad esempio se finanziano la sicurezza sociale in quanto sono considerate un ostacolo alla concorrenza.

continua qui

20230907 Campagna Rete Foglio 1-IT

Print Friendly, PDF & Email