La nocività della siderurgia a Salerno

Ascolta con webReader

fonderie_pisano_salernoSabato 9 Aprile 2016  in piazza  Portanova in Salerno , presso la sala dell’Associazione Luna Vegana ,con inizio ore 10,30  il Comitato Salute e Vita di Fratte-Salerno e Medicina Democratica hanno tenuto una conferenza stampa sull’inquinamento di Salerno e della Valle dell’Irno indotto dalle emissioni dell’impianto siderurgico “Fonderie Pisano” .  Alla presenza di diverse testate  e reti televisive sono stati proiettati i risultati più recenti degli studi epidemologici nazionali ed esteri (USA e Unione europea) relativi alle patologie indotte dall’esposizione alle polveri sottili (Pm10,PM2,5) ,in particolare le neoplasie infantili  e le malattie respiratorie . Sono stati inoltre resi pubblici i documenti ARPAC ,con data 23/3/2016, che condannano le fonderie Pisano ad un’ammenda per inosservanza delle norme sulle emissioni ed intimano all’azienda il rientro nella normativa in tempi brevi .

Altra documentazione mostrata dal comitato locale è relativa ad una denuncia dei Vigili del Fuoco  che segnala la inosservanza della stessa azienda relativa ai sistemi di sicurezza  per i pericoli d’incendio.
Si è inoltre presentata la proposta di richiesta di Referto epidemiologico  da presentare al sindaco della cittadina che produrrebbe ulteriori elementi sulla nocività dell’impianto.
Al termine si è preannunciata una manifestazione cittadina per il 14 Maggio ,nell’intenzione di mantenere  alta l’attenzione sul problema in un territorio in cui la reticenza e le connivenze con il potere economico sono molto diffuse . La manifestazione ha anche il senso di mostrare la solidarietà ai giornalisti ed attivisti aggrediti dinanzi ai cancelli della fabbrica circa 10 giorni or sono:un episodio di violenza che si cerca di far passare come il frutto dell’esasperazione di chi difende il lavoro ma che in realtà ,date le modalità con le quali si è svolto, lascia inquietanti dubbi sulla vera natura  dell’azione violenta.
Paolo Fierro  e Stanio Ioria-Napoli
Print Friendly, PDF & Email