Iniziativa per il progetto Casa Gabriella a Firenze.

Ascolta con webReader

Cari amici del Progetto Casa Gabriella, anche se in ritardo: Tanti auguri di Buon Feste e di Buon Anno.
La domenica precedente il Natale come sapete è arrivata a Firenze la Fiat 500 di Gabriella Bertini, la prima donna paraplegica a guidare in Italia;
il Piazzale Michelangelo era pieno di Fiat 500 ormai auto d’epoca coloratissime e di gazebo dell’allestimento fatto dalla Ditta Rhibo, la ditta che sta portando in giro nel Paese questa macchina e facendo conoscere la storia di Gabriella. Ripensandoci sono ancora piena di entusiasmo per la cura con cui queste persone si sono coinvolte ed hanno dato valore ad uno strumento, la macchina, che fu per Gabriella come per altre persone con lesione midollare uno strumento di liberazione.
Gabriella amava la macchina perché “lì siamo tutti seduti, tutti uguali”. Se andate sul sito della ditta Rhibo vedete tante foto della giornata, così come delle tappe precedenti; la macchina è ora completamente smontata e il Direttore, Stefano, e i dipendenti che erano presenti ci hanno detto che nei prossimi mesi continueranno il tour fino ad arrivare, prima dell’estate probabilmente, alla decima e ultima tappa nella quale sarà presentata l’auto completamente rimessa, acceso il motore e donata ad un’altra persona con lesione midollare, perché l’esperienza di liberazione possa continuare. Un modo quindi per ricordare il passato senza mai rinunciare a proiettarsi nel futuro e portare avanti le battaglie necessarie con la stessa determinazione che ha segnato gli anni trascorsi.
Allego qualche foto della mattina, nelle quali si vede la scocca della macchina e il frontalino con il ricordo di Gabriella, insieme agli amici dell’Associazione Toscana Paraplegici, e nello sfondo una gigantografia con Gabriella affacciata al finestrino della sua 500; e poi una con Beppe Banchi e Fabrizio Torsi, che ha avuto l’iniziativa di proporre alla Rhibo questo tour, infine il libro sulla storia di Gabriella che è generosamente diventato strenna natalizia!
Ancora tanti auguri, e speriamo di potervi comunicare presto altre attività per la realizzazione di CasaGabriella,
Anna Nocentini e Beppe Banchi

Print Friendly, PDF & Email