Per una conversione della agricoltura industriale alla agroecologia : no ai pesticidi

Ascolta con webReader

Segnaliamo iniziative contro i pesticidi : il video Pestexit nella traduzione italiana presentata da Pesticide Action Network Italia . Tratta con esemplare chiarezza alcune schifezze come il Chlorpyrifos e la contaminazione dei bambini :  https://www.youtube.com/watch?v=LJKb4-bSySw

Riceviamo da Gianluigi Salvador il seguente invito :

In allegato l’invito dell’Università Aperta Auser di Conegliano all’incontro sul tema PESTEXIT: I nostri bambini in pericolo, incontro con la proiezione anche di un breve filmato di 28’. 
L’incontro si terrà a Conegliano in Via Maset 1, Casa delle Associazioni, primo piano, giovedì 20.4.2017 alle ore 15.00.
Oramai nei dibattiti pubblici affiorano con insistenza i temi della pericolosità di TUTTI i pesticidi di sintesi, dei conflitti di interesse delle grandi Case Chimico-Farmaceutiche, della responsabilità della politica completamente inadeguata di fronte a queste nuove tecnologie chimiche, sconosciute all’evoluzione.
Le stesse Case Chimico-Farmaceutiche producono centinaia di pesticidi di sintesi e nello stesso tempo producono anche i principi attivi dei farmaci per curare le malattie acute e croniche causate dai pesticidi stessi!
Henry Kissinger diceva: “Chi controlla il cibo controlla i popoli… “ e oramai poche multinazionali ci stanno arrivando.
Cominceremo a proporre un referendum nei 15 comuni della DOCG prosecco, per vietare nel territorio TUTTI i pesticidi di sintesi, come prerequisito alla candidatura UNESCO delle colline del prosecco. Alla stregua di quello che si sta facendo nella Federazione svizzera.
Anche nell’ Enciclica Laudato Sì è citato in due parti (in allegato) il pesante rischio dei pesticidi nei confronti della salute e della biodiversità. Pesticidi – Laudato sì – rischio salute e biodiversità
Ed a questo grido di allarme, si fa interprete anche Don Albino Bizzotto con la sua appassionata “Lettera da Madre Terra”,  un richiamo all’Ecologia integrale citata spesso nell’Enciclica Laudato Sì,  un richiamo alla responsabilità di ognuno di noi per la conservazione dell’unico pianeta che abbiamo e su cui dobbiamo vivere. Ecologia integrale – Lettera da Madre Terra – di Don Albino Bizzotto – L’Azione 1_

 

Print Friendly, PDF & Email