DIRITTO ALLA SALUTE O PROFITTI SULLA MALATTIA ? INIZIATIVA PUBBLICA A NOVARA IL 15 DICEMBRE 2017 ALLE 21.00

Ascolta con webReader



Presentiamo la iniziativa pubblica a Novara del 15.12.2017 ore 21.00 Sala quartiere Sacro Cuore piazza sacro cuore, 5

DIRITTO ALLA SALUTE o PROFITTI SULLA MALATTIA
PIANO SANITARIO REGIONALE, CITTA’ DELLA SALUTE

Risposta alle richieste di salute o speculazioni e debiti

In tutta Europa e anche nel nostro paese sono in atto da diversi anni politiche che colpiscono lo stato sociale e i beni comuni. La Sanità Pubblica è sottoposta ad attacchi e tagli che producono e favoriscono diseguaglianze nella tutela e nell’accesso alle cure e l’ingresso in sanità di gruppi privati, con un obiettivo chiaro: fare profitto sulla nostra salute.
Mentre sul territorio diminuiscono servizi e posti letto, le ASL devono fare i conti con carenze di organico e i tagli si abbattono sui cittadini, il piano Sanitario Regionale prevede scelte finanziarie che porteranno a un indebitamento del sistema sanitario piemontese premessa per procedere alla privatizzazione selvaggia.
A Novara è prevista la costruzione di un nuovo ospedale attraverso un project financing, con partecipazione finanziaria privata del 70% (pari a 220 Milioni di €) e pubblica del 30% (pari a 100 Milioni €) per un totale di 320 Milioni. La partecipazione del mondo finanziario privato porterà a un aggravio dei costi di 160 milioni, dovuto al pagamento di salati interessi, che ricadranno sulle casse dell’Azienda ospedaliera novarese per i prossimi 26 anni.
Quindi il costo totale sarà di 481 milioni più 33 (acquisto diretto nuove attrezzature da parte dell’Ospedale) per un totale di 514. Anche a Torino sono previsti investimenti per la città della Salute, altre operazioni edilizie sono previste a Verbania, Moncalieri, Veruno e Cuneo sempre attraverso partenariato pubblico e privato con interessi altissimi.

NOI LOTTIAMO, INVECE PER
– Centralità della prevenzione primaria, promozione della salute e dell’ambiente salubre in tutti gli aspetti della vita e del lavoro dalla lotta contro i cancerogeni, la produzione e diffusione dei tossici, per le bonifiche ambientali, per processi produttivi e politiche agricole pulite e sostenibili.
-Prevenzione secondaria attraverso difesa e promozione della sanità pubblica accessibile a tutte e a tutti, senza vincoli di cittadinanza, finanziata dalla fiscalità generale contro le privatizzazioni, le logiche di mercato e i fondi sanitari privati inseriti nei contratti nazionali di lavoro.
– Prestazioni sanitarie utili, necessarie ed efficaci e ruolo attivo delle persone nei propri percorsi di cura e nella definizione delle politiche di salute.
Su questi temi invitiamo a un pubblico confronto cittadine/i, associazioni, forze politiche ed eletti nelle Istituzioni locali e regionali.

MEDICINA DEMOCRATICA – MOVIMENTO DI LOTTA PER LA SALUTE o.n.l.u.s Sezione di Novara – Verbania

DIRITTO ALLA SALUTE o PROFITTI SULLA MALATTIA

PROMOZIONE E DIFESA DELLA SANITA’ PUBBLICA PER TUTTE/I
PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELL’AMBIENTE SALUBRE
CITTA’ DELLA SALUTE OPPORTUNITA’ O SCELTE FINANZIARIE
POLITICHE SANITARIE NAZIONALI E REGIONALI

INCONTRO PUBBLICO
VENERDI 15 DICEMBRE 2017 ore 21
Sala quartiere Sacro Cuore piazza sacro cuore, 5

INTERVERRANNO:

Dr.ssa Rossana Beccarelli
– Ex Direttore Sanitario presso Ospedale San Giovanni di Torino Promuovere salute, prevenzione , benessere e vita sana. Piano Sanitario Regione Piemonte e cronicità anziani

Prof. Piergiorgio Duca
– docente Università degli Studi di Milano e Presidente di Medicina Democratica Movimento di lotta per la salute o.n.l.u.s Diritto alla salute e all’ambiente salubre. Promozione e Difesa della Sanità Pubblica di qualità, solidale, gratuita e universale. Piano Sanitario Regione Lombardia e pazienti cronici e fragili


Visualizza mappa ingrandita

Download (PDF, Sconosciuto)

Print Friendly, PDF & Email