CI HA LASCIATO MARISA ITALIANO

Ascolta con webReader

Ci ha lasciato Marisa Italiano, lascia in noi un immenso vuoto
Ci ha lasciato Marisa Italiano, mercoledi 18 luglio per un tumore allo stomaco che si era manifestato alla fine dello scorso marzo. Era stata operata “con successo”, ma la metastasi era già in atto e non le ha dato scampo. Militante di Medicina Democratica di Cecina, donna brillante e misurata, si era trasferita a Cecina Marina circa nel 2008, dopo il pensionamento, entrando subito in contatto con noi e con il Comitato salute pubblica locale.
Aveva conosciuto ed apprezzato MD negli anni 70 all’aeroporto di Milano Linate, dove lavorava, conoscendo Fulvio Aurora ed Edoardo Bai, epidemiologo e medico del lavoro, e partecipando alle lotte contro le nocività e per il rispetto degli handicap fisici, sul posto di lavoro e fuori di esso, promosse anche dai CUB (Comitati unitari di base). In una recente assemblea a Firenze, affermava esplicitamente “MD mi ha formato”. Si battè con misura e determinazione per la rigenerazione di MD come movimento di lotta per la salute, dal basso, con l’impegno in prima persona, senza deleghe. Era nata nell’aprile 1950, il suo compagno era un appassionato di fotografia e l’aveva lasciata nel 2017.
In tutti noi lascia un vuoto incolmabile, e siamo sicuri che il suo ricordo sarà stimolo a quanti l’hanno conosciuta a continuare l’impegno della sua vita. A sua sorella giungano le nostre più sentite condoglianze.
Ciao, Marisa.
19.7.19
Maurizio Marchi
www.medicinademocraticalivorno.it

Print Friendly, PDF & Email