CI HA LASCIATO GASPARE JEAN

Ascolta con webReader

Ieri è morto il compagno Gaspare Jean. Aveva 84 anni. Antifascista, medico della vecchia scuola, ha sempre saputo coniugare la passione per la scienza con l’umanità e l’attenzione verso gli altri.
Ha ricoperto ruoli dirigenziali negli ospedali di Bollate e Garbagnate ed è stato poi chiamato a dirigere l’ospedale di Niguarda in quel breve periodo dopo la stagione di Mani Pulite in cui l’onestà sembrava tornata di moda.
Ha militato nel Partito Comunista Italiano, in Rifondazione Comunista e poi nel Partito dei Comunisti Italiani, da sempre iscritto all’ANPI, collaborava alla rivista “Gramsci Oggi” e mai ha perso occasione di schierarsi in difesa della Carta Costituzionale e dei suoi valori.
Era presidente dell’Associazione Alcolisti Anonimi.

Medicina Democratica lo ricorda al proprio fianco nelle numerose battaglie e iniziative per la difesa del Servizio Sanitario e la tutela della salute. Competente e disponibile, innumerevoli volte ha partecipato come relatore ai nostri convegni, corsi e incontri.
Con quei suoi modi garbati era quella che potremmo definire una persona d’altri tempi, elegante dentro, nella sua semplicità. Sempre curioso del nuovo, non ha mai smesso di studiare e di impegnarsi al servizio di una società migliore. Era un esempio per tutti, professionale e umano. Ci mancherà immensamente.
Ai familiari il nostro affettuoso abbraccio.
L’ultimo saluto si terrà domattina 14 agosto alle ore 11 alla sala polifunzionale del cimitero di Lambrate.

A cura della Sezione di Milano di Medicina Democratica

Mettiamo a disposizione alcuni scritti pubblicati sulla rivista Medicina Democratica negli ultimi anni

PAG 13-15 JEAN interventi

PAG 71-82 JEAN interventi

jean lombardia MD 219_221
jean stamina MD 219_221

Print Friendly, PDF & Email