SAVE THE DATE : NON ABBASSARE MAI LA GUARDIA PRESENTAZIONE DEL LIBRO E DEL DOCUFILM A LECCE

Ascolta con webReader

3 gennaio 2020

PER NON DIMENTICARE ED EVITARE CHE ACCADA NUOVAMENTE : NON ABBASSARE LA GUARDIA MAI

10 gennaio 2020, ore 18.30 a Lecce, Piazzetta Falconieri 1/B presso le Officine Culturali Ergot

Manfredonia è la non riconosciuta “Seveso del Sud” : un crimine ambientale (26.09.1976) che ha determinato un disastro ambientale, l’esposizione a tonnellate di arsenico delle popolazioni e dei lavoratori con effetti ancor oggi evidenti.
Un evento, una storia di persone che da quel crimine prendono vigore per il proprio riscatto. Le immagini, le testimonianze dei cittadini e degli ex operai, le iniziative dei comitati, gli studi epidemiologici e sociali ne fanno una catastrofe continuata, una ferita ancora aperta sulla carne delle popolazioni ma in un percorso di riscatto di cui il docufilm e il libro che vengono presentati a Lecce il 10 gennaio ne mostrano la storia e le prospettive.
Saranno presenti il regista Massimiliano Mazzotta che nel film da voce ai soggetti dell’esperienza, senza deleghe, a contraltare della “ricerca partecipata” condotta da epidemiologi e popolazione.
Maurizio Portaluri (Salute Pubblica) ci ricorda le sofferenze e il disastro ambientale non riconosciuti in sede giudiziaria nonostante gli sforzi dell’ “epidemiologo scalzo” Nicola Lovecchio che, meglio della scienza ufficiale, ha saputo raccogliere le storie e indirizzare gli accertamenti verso la verità storica.
Marco Caldiroli (Medicina Democratica) interverrà sulla prevenibilità degli eventi che hanno portato al disastro e sul fondamento della impiantistica (corretta progettazione, realizzazione, gestione degli impianti e dei luoghi di lavoro) quale fulcro della tutela di lavoratori e popolazioni.
Ulteriori apporti verranno portati dalla ricercatrice Cristina Mangia e dalla giornalista Marilù Mastrogiovanni.
Una iniziativa per presentare il libro e proiettare il docufilm “Non abbassare la guardia mai. Manfredonia la catastrofe continuata”, Bepress edizioni.
Per ricordare ma soprattutto per meglio comprendere come evitare la rapina, la distruzione del territorio e della salute per affermare l’ambiente salubre e la dignità dei lavoratori e degli esposti.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Lecce.

Informazioni : arsenichem@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email