CI HA LASCIATO CORRADO LAMBERTI, SOCIO DI MEDICINA DEMOCRATICA DEL COMASCO

Ascolta con webReader

Carissime/i,

oggi, dopo aver combattuto per quasi 7 settimane contro il COVID 19, ci ha lasciato Corrado Lamberti in Tremezzina sul Lago di Como.

Impegnato in molte lotte del Movimento Studentesco del ‘68 a Milano, impegnato attivamente con i Partigiani Comaschi e nell’Amministrazione Pubblica dell’Alto Lago, seguiva Medicina Democratica attraverso la rivista. Parlando con Fulvio, era nata l’idea di realizzare una nuova sede di MD sempre nella zona di Como.

Astrofisico e docente per una vita, per oltre 20 anni ha diretto la rivista “l’Astronomia” con Margherita Hack e successivamente, sempre insieme, la rivista “Le Stelle”.

Da astrofisico impegnato ha scritto molti libri: “Il Bosone di Higgs”, “Capire l’Universo”, e altri ancora tra cui “Viva Margherita”, per la Grande Maestra Margherita Hack.

Tutto ciò seguito da numerosi interventi su giornali e riviste, nonché conferenze sulla fisica dell’universo e le prospettive di conoscenza possibili.

L’ha sempre contraddistinto una gentilezza d’animo unita ad un forte e chiaro senso di giustizia.

E’ sempre stato un attivo promotore delle iniziative legate al 25 aprile e alla Liberazione.

Amava viaggiare e conoscere, e con la sua Giusi ha potuto vedere molti Paesi, soprattutto per osservare ricorrenze di fenomeni stellari.

Il COVID 19 l’ha ucciso e, insieme al COVID 19, sono stati letali i ritardi nelle cure appropriate all’inizio, compresa la mancanza di tampone per individuare in tempi stretti la malattia, il peggioramento continuo, l’assenza del posto letto in terapia intensiva, se non alla fine, quando ormai il virus aveva completato la sua opera. Corrado aveva 72 anni e prima era in buona salute.

Non potrà partecipare alle prossime battaglie per avere una sanità pubblica ospedaliera e una medicina di base adeguate, ma resterà tra gli oltre 20.000 morti italiani a causa del coronavirus e della mancanza di risposte sanitarie adeguate.

Personalmente per l’affetto e la stima che avevo e che ho per lui, sono molto addolorata,

Laura Valsecchi

Qui un suo ricordo sul sito dell’ANPI

Ciao Corrado

Print Friendly, PDF & Email