
Ricevo da Beppe Banchi, fondatore di MEDICINA DEMOCRATICA A Firenze e vi giro il link di una storia esemplare : quella di Gabriella Bertini che con i suoi amici paraplegici come Lei riuscì a vincere una battaglia decisiva a Firenze : quella che portò alla Nascita a Firenze della prima Unità Spinale Unipolare.
Ma la lotta non è finita .Oggi Gabriella, Beppe, l’Associazione Toscana Paraplegici e Medicina Democratica sono ancora impegnati nella lotta per la nascita di Casa Gabriella , una struttura riabilitativa che dovrebbe sorgere su un terreno INAIL nei pressi del CTO.
Gino Carpentiero
LA STORIA DEI 35 ANNI DALL’APERTURA DELL’UNITA’ SPINALE DI FIRENZE
Gabriella Bertini e altri paraplegici tosti e determinati, con le loro
proteste e lotte, hanno fatto sì che nascesse in Italia la prima Unità
Spinale Unipolare!
Questo video racconta in breve la storia:
lA DIMOSTRAZIONE CHE UN PAESE PUO’ DEVE VEDERE AL DI LA’ DI REALTA’ PURAMENTE ECONOMICHE .IL RICONOSCIMENTO ALLA CURA E ALLA SALUTE DI PERSONE DIVERSAMENTE ABILI PARAPLEGICI TESTIMONIA LA CIVILTA’ E LA CAPACITA’ DI GESTIRE UNA SANITA’ MORALMENTE ETICA PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DI VITA DELLE PERSONE CON PARTICOLARI DIFFICOLTA’ MOTORIE. PENSIAMO CHE REALIZZARE CENTRI DI RECUPERO COME QUELLO SOPRA DESCRITTO,INDIRIZZATO CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL RECUPERO GIOVANILE PORTA RISULTATI STUPEFACENTI. DIMOSTRIAMO DI ESSERE UN PAESE CIVILE .NON ACCETTIAMO LE CHIUSURE DEI POCHI CENTRI DIURNI CHE AIUTANO QUESTE PERSONE. OGNI REGIONE ITALIANA FACCIA LA PROPRIA PARTE IL PROPRIO DOVERE .MD Medicina Democratica di Vicenza rodeghieromc@gmail.com