Incontro a Milano tra Medicina Democratica Onlus e due associazioni giapponesi di tutela della salute

Ascolta con webReader

Foto IM IREN 28.10.2013

Il 28 ottobre 2013 si è svolto presso i locali di Cascina Rosa – Milano (Istituto di Biometria, Università Statale di Milano) un incontro con due associazioni giapponesi che si occupano di salute .

L’incontro ci è stato proposto nell’ambito di un viaggio organizzato dagli appartenenti alle due associazioni in Italia per studiare il sistema sanitario nazionale e la capacità di risposta nei confronti delle persone e delle realtà svantaggiate e/o socialmente deboli. Le due associazioni giapponesi hanno come scopo principale il superamento delle difficoltà a cure idonee da parte degli strati sociali svantaggiati. A tale scopo, dal 1953, hanno realizzato, finanziato e gestito strutture sanitarie anche ospedaliere dedicate.

Tra le ultime iniziative da loro svolte vi è l’intervento a favore delle popolazioni colpite dal terremoto e dal disastro nucleare di Fukushima.

I rappresentanti di Medicina Democratica e della Università dopo una presentazione della nostra associazione hanno dibattuto con gli ospiti sulle differenze tra i sistemi sanitari dei due paesi.

E’ emerso che il modello italiano suscita particolare interesse quale riferimento per una riforma di quello giapponese in senso universale e di tutela di tutti i cittadini. Paradossalmente questo modello è sotto attacco da diversi anni e da diverse direzioni.

Si è discusso anche delle differenti caratteristiche delle associazioni, da un lato due associazioni con una forte componente anche economica di assistenza medica specialistica dall’altro una associazione “movimento” e quindi con connotati principalmente di intervento sociale, culturale e politico nonche principalmente spostata verso la prevenzione rispetto alla cura.

Va detto comunque che anche le associazioni giapponesi intervengono non solo in termini di assistenza sanitaria ma anche di intervento sociale e politico, nell’opuscolo scaricabile di MIN-IREN è possibile apprezzare l’impegno antinucleare della associazione.

Ci siamo lasciati nella speranza di poter mantenere in futuro i contatti e scambiarci informazioni sulle reciproche iniziative.

Immagine 001

I siti web delle due associazioni:

Japan Federation of Democratic Medical Institutions http://www.min-iren.gr.jp/english/english-index.html

INHCC Institute of Noprofit Health Care Corporation http://www.inhcc.org/english/index.html

Scarica l’opuscolo di MIN-IREN opuscolo Min Iren

Print Friendly, PDF & Email