MD riconosciuta parte civile nel processo STAMINA

Ascolta con webReader

COMUNICATO STAMPA: PROCESSO STAMINA – TORINOimages

In data odierna il giudice dell’udienza preliminare (GUP), dott. Petito Giorgio, Tribunale di Torino,nel procedimento N.R. 17178/09 R.G.N.R. – N.R. 2091/10 R.G. G.I.P. contro Vannoni ed altri(“Stamina”) ha emanato l’ordinanza di esclusione delle parti civili. Sono stati ascoltati gli avvocatidelle difese degli imputati i quali hanno chiesto che la parti civili che avevano presentato la costituzione , venissero, in tutto o in parte, escluse, cioè non riconosciute tali.

Sono seguite le repliche degli avvocati delle parti civili fra cui, per Medicina Democratica (MD), l’avv. Sergio Bonetto (foro di Torino), quindi del Pubblico Ministero (PM) Raffaele Guariniello il quale si è pronunciato a favore del riconoscimento degli enti esponenziali. Il PM ha citato la sentenza della Corte di Cassazione del 24.04.2014 (processo contro Hespenhan e altri – ThyssenKrupp) a riguardo, nello specifico, del riconoscimento di Medicina Democratica.

Il GUP ha così deciso:

– Riconoscimento di quasi tutte le parti civili offese

– Riconoscimento delle Istituzioni: Regione Lombardia, Ospedali Civili di Brescia, Ordine dei Medici di Torino

– Riconoscimento degli Enti Esponenziali: Medicina Democratica, Altra Economia

– Esclusione della Casa del Consumatore.

Da notare l’assenza del Ministero della Salute, sollecitato invano (da MD) a costituirsi.

MD ritiene che questo sia un ulteriore tassello a difesa del diritto alla salute: per una sanità pubblica, universale, gratuita e priva di eventi truffaldini e corruttivi.

Torino, 15 novembre 2014

Medicina Democratica nazionale

Download (PDF, Sconosciuto)

Print Friendly, PDF & Email