Salute e ambiente, l’incontro a Castano Primo

Ascolta con webReader

inquinamento_420x4701-300x336Riportiamo in allegato una sintesi di quanto illustrato e discusso nel Convegno organizzato da Medicina Democratica e dall’Ecoistituto della Valle del Ticino svoltosi a Castano Primo il 21.03.2015 nonchè le slides presentate dai Dr. Andrea Micheli e Giuseppe Miserotti.

Va segnalato l’intervento, all’incontro, del Dr. Russo della ASL Milano 1, sul sito della ASL è disponibile un portale con i dati epidemiologici aggiornati per Comune (l’equivalente delle richieste di “referto epidemiologico” che in diverse zone Medicina Democratica ha richiesto ai Sindaci con alterni risultati) .

Il Dr. Russo ha segnalato che diversi Sindaci hanno richiesto approfondimenti anche in relazione alla presenza di importanti fonti di inquinamento locali (Inceneritore Acca, Centrale Termoelettrica di Turbigo, Aeroporto della Malpensa) e sono in corso degli approfondimenti.

Considerando l’ampio sostegno dato da molti Sindaci alla iniziativa, contiamo che dalla stessa possa iniziare un cammino di approfondimenti condiviso, tra associazioni, amministrazioni locali e enti sanitari, per una migliore conoscenza dello stato complessivo del binomio salute/ambiente , integrando i dati epidemiologici con quelli ambientali con approfondimenti ad hoc in relazione alle peculiarità locali.

Ambiente e salute CP24

STUDIO API PER CASTANO PRIMO 21-3-15 [modalità compatibilità]

Castano Primo 21 marzo 2015 [modalità compatibilità]

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email