Presidio al consiglio regionale della Lombardia

Ascolta con webReader

MEDICINA DEMOCRATICA

L’ASSOCIAZIONE ITALIANA ESPOSTI AMIANTO

L’ASSOCIAZIONE SENZA LIMITI

imagesAderiscono al presidio che si terrà davanti alla sede del Consiglio Regionale, via Fabio Filzi, 24 (Pirellone) il 27 marzo alle ore 9 in occasione dell’insediamento dei consiglieri regionali eletti e sviluppano le riflessioni che seguono chiedendo loro se sono condivise e se ritengono come e quando devono essere messe in pratica.

La partecipazione è fondamentale. Ai consiglieri regionali eletti che oggi si insediano chiediamo come pensano di fare partecipare i cittadini alle scelte che li coinvolgono.

Occorre favorire e costruire forme di partecipazione dal basso tramite SPORTELLI di ASCOLTO E COMITATI DI PARTECIPAZIONE per ogni distretto sociosanitario formati dalle associazioni e dai movimenti per il diritto alla salute.

ELIMINARE I TICKET, ISTITUIRE SERVIZI DI CURE ODONTOIATRICHE PUBBLICI, FORNIRE CURE GRATUITE PER LE PERSONE DISABILI E PER GLI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI, E’ POSSIBILE.

La Sanità pubblica deve essere gratuita: molti rinunciano a curarsi perché non sono più in grado di pagare i ticket; molte famiglie vanno sotto la soglia di povertà perché devono mantenere una persona disabile grave o non autosufficiente . La gran parte della popolazione non ha altra scelta per le cure dentarie che rivolgersi a dentisti privati pagando di tasca propria. Altri si rivolgono a strutture o a professionisti privati a pagamento perché pensano di essere curati prima e meglio.

 SI SPENDE TROPPO PER LA SANITA’?

Dal 2011 al 2015 sono stati definiti e previsti tagli per 31 miliardi di euro. Tutto ciò viene giustificato da chi ci governa perché si spende troppo per la sanità. Non è vero. E’ vero che c’è molta corruzione: la Giunta regionale della Lombardia è caduta per la corruzione in sanità! E’ vero anche che c’è chi specula sulla malattia: si costruiscono strutture inutili, si fanno operazioni, esami inutili, si convincono i cittadini a sottoporsi a screening medici non validati scientificamente, in molti casi si prescrivono farmaci inappropriati anche perché più costosi .

 PER RIDURRE LA SPESA OCCORRE RIDURRE LE MALATTIE:

E’ POSSIBILE VIVERE PIU’ A LUNGO E IN BUONA SALUTE

A CONDIZIONE CHE:

  • SI RIDUCANO O SI ELIMININO LE FONTI DI INQUINAMENTO (LE SOSTANZE TOSSICHE E CANCEROGENE PRESENTI NEI LUOGHI DI LAVORO E NELLE CITTA’ (dovuti a siti industriali inquinati, agli inceneritori, al troppo traffico…)

  • SI MODIFICHINO LE MODALITA’ DI FINANZIAMENTO DELLE STRUTTURE SANITARIE E DEI PROFESSIONISTI DELLA SANITA’CHE NON DEVONO ESSERE PIU’ PAGATE IN RAGIONE DELLA QUANTITA’ DELLE PRESTAZIONI, MA DEI RISULTATI – MISURATI OGNI ANNO – DI SALUTE.

Invece di dire più fai prestazioni, più ti pago occorre dire: ti pago di più se mi fai stare meglio e mi fai vivere più a lungo in buona salute. 

Print Friendly, PDF & Email