COMUNICATO AmbienteVenezia e Medicina Democratica: Le navi da crociera continuano ad inquinare e spargere fumi tossici su Venezia e sulla Laguna

Ascolta con webReader

Foto AmbienteVenezia

2013 04 21 MSC Fantasia 018Il 21 aprile 2013 alle ore 17 la MSC Fantasia (nave nuovissima) parte dalla Marittima e attraversa tutta Venezia con la sua scia di fumi tossici che poi ricadono sulla città e respirati da cittadini e turisti….
In allegato un po’ di foto (delle oltre cento) fatte dall’associazione Ambiente Venezia che documentano il transito dellanave (i numeri delle foto partono dallo 003 marittima – imbocco canale Giudecca e crescono man mano verso S.Elena); la documentazione fotografica verrà inviata nei prossimi giorni alla magistratura veneziana ad integrare le precedenti denuncie…..
Sempre ieri alle ore 18 anche la Costa Fascinosa inizia le manovre e scarica i suoi fumi
….
E’ uno spettacolo che continua a ripetersi anche nel 2013 ad ogni passaggio in ingresso ed uscita delle grandi navi da crociera!
Risulta evidente che l’ accordo sull’uso di carburanti con contenuto di zolfo inferiore allo 0,1% (annunciato con clamore mediatico il 22 marzo 2013) è ancora del tutto inapplicato !!!!
Nonostante l’evidenza dei fatti VTP, Porto di Venezia, Capitaneria di Porto, Comune di Venezia e Compagnie crocieristiche continuano a sbandierare l’accordo come cosa fatta !!!! ….. ma si continua a “gasare” tranquillamente e del tutto indisturbati l’intera città !!!!
Naturalmente le “autorità competenti” se vogliono possono vedere senza alcun problema in tempo reale i fumi nerastri emessi da tutte le navi dalle immagini delle telecamere del sistema Argos e Hydra piazzate lungo tutto il percorso (Marittima – CanaleGiudecca – Bacino San Marco – Riva Sette Martiri) alle quali possono accedere senza alcun problema.

Luciano Mazzolin
per AmbienteVenezia e Medicina Democratica

Print Friendly, PDF & Email